Aggiornamenti dell'Istituto Effetà dalla direttrice Scarlet Jaber


 

 Scarlet Jaber, 19 ottobre 2023

 

L’anno scolastico 2023-2024 è iniziato in modo relativamente tranquillo e sereno, ma qui a Betlemme gli imprevisti e le problematiche sono all'ordine del giorno.

 

Gli avvenimenti delle scorse settimane hanno avuto un impatto negativo sui nostri studenti, poiché l'apprendimento in presenza è l'unico metodo praticabile, o almeno quello che genera un impatto maggiore nel percorso dei bambini audiolesi. 

 

Questo però non ci ha mai fermato, né durante la pandemia, né ora. Siamo alla costante ricerca di nuovi metodi per poter garantire ai nostri studenti l’apprendimento migliore, anche in momenti come questo, di guerra. 

 

Le difficoltà dei nostri ragazzi a raggiungere la scuola e la mancanza di sicurezza ci hanno costretto a chiudere temporaneamente il nostro Istituto, ma, insieme a tutto il personale abbiamo elaborato un piano per offrire l’apprendimento da remoto: diamo la possibilità agli studenti di continuare le lezioni  e organizziamo incontri per le insegnanti al fine di garantire ai nostri ragazzi una formazione continuativa. Nonostante le difficoltà e la paura quotidiana. 

 

In arabo la parola "Effetà" significa "apertura" APRI , non è semplicemente il nome del nostro istituto, ma è ciò che ci rappresenta poiché ribadisce il nostro impegno nella inclusione. Un’apertura che va oltre le barriere e i confini fisici, un’apertura che parla di accoglienza e uguaglianza e anche questa volta faremo di tutto per essere vicino ai ragazzi anche da lontano.