Il sostegno della Fondazione Giovanni Paolo II


Un progetto in aiuto ai bambini della scuola Effetà Paolo VI di Betlemme in Palestina

Nel 2015, grazie ad un progetto triennale finanziato dal Ministero degli Affari Esteri Italiano e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, si è dato vita ad un processo di miglioramento dei servizi che la scuola offre ai propri studenti da più punti di vista: medico, educativo, logopedico e riabilitativo.

Grazie alla disponibilità di strutture di eccellenza italiane e locali coinvolte nel Progetto, sono stati organizzati corsi di formazione ed aggiornamento che hanno coinvolto sia lo staff di Effetà sia i genitori degli studenti. Questo enorme sforzo ha portato l’Istituto ad un livello di eccellenza in Palestina per quanto riguarda la formazione e la riabilitazione dei bambini audiolesi dell’area.

Con i fondi destinati al Progetto è stato inoltre possibile realizzare un ambulatorio audiometrico all’interno della Scuola gestito da un tecnico audioprotesista specializzato. Si è così iniziato anche un percorso di monitoraggio e valutazione dell’andamento auditivo dei bambini, non  affrontato precedentemente dall’Istituto. 

Il progetto al fine di dare una risposta concreta alle problematiche del territorio sta operando anche con la rete di ospedali del territorio in modo da garantire equipaggiamenti e competenze di alta specializzazione in grado di seguire il bambino dalla nascita al fine di garantire una diagnosi precoce che permetta di individuare eventuali patologie e d iniziare un percorso riabilitativo multidisciplinare che comprende  un accompagnamento logopedico, educativo e di supporto al bambino ed alla famiglia. 

Al fine di garantire servizi di scolastici e medici quali: diagnosi, riabilitazione e cura accessibili a tutti i bambini palestinesi, la Fondazione Giovanni Paolo II ha attivato un servizio di raccolta fondi, di cui questo sito è uno degli strumenti, dedicato all’Istituto Effetà per garantire e migliorare i servizi resi dalla scuola ed il sostenimento degli ingenti costi necessari all’educazione ed alla riabilitazione dei bambini audiolesi. 

www.fondazionegiovannipaolo.org