Suore Maestre di S. Dorotea


Le Suore Maestre di Santa Dorotea Figlie dei Sacri Cuori nascono a Vicenza nel 1836 per volontà del sacerdote Giovanni Antonio Farina. Dalla loro fondazione vennero definite “maestre di provata vocazione”, donne consacrate all’opera di carità e alla formazione delle nuove generazioni. 
Le Sorelle Dorotee da sempre si prendono cura dei più fragili attraverso l’educazione e la salute.


Presenti in Terra Santa dal 1927 a servizio della Chiesa locale, in seguito la congregazione decide di accogliere il desiderio di Papa Paolo VI realizzando un’opera di rieducazione audiofonetica per i bambini audiolesi palestinesi, dando così vita all’Istituto Effetà a Betlemme.


Qui, da oltre 50 anni, le Suore Maestre di S.Dorotea accolgono bambini e ragazzi audiolesi, dando loro non solo istruzione e riabilitazione linguistica, ma prendendosi ogni giorno cura degli studenti con amore e pazienza, aiutandoli a riacquistare la loro dignità. Dopo la scuola seguono le ragazze del centro residenziale, non tutti infatti possono tornare a casa dalle loro famiglie. Durante il pomeriggio le sorelle guidano le ragazze allo studio e attività extra curricolari. 


A Betlemme le Sorelle Dorotee prendono per mano non solo i ragazzi ma anche le loro famiglie.