Dieci anni di tawjihi!


 

 

 

 

 

 

 

Viola Nouhi, maggio 2023

 

Nella giornata di venerdì 12 maggio all’Istituto Effetà si è svolta la cerimonia di diploma per i ragazzi dell’ultimo anno! Per il decimo anno consecutivo la scuola offre la possibilità ai suoi studenti di svolgere gli esami di maturità e ottenere il conseguimento del diploma, in arabo tawjihi, che permette di accedere all’università.

 

Dal 2013 è stato esteso il percorso formativo, come ci tiene a sottolineare la Direttrice dell’Istituto “Siamo una delle poche scuole in Palestina a permettere loro di diplomarsi!” 

Molti di questi ragazzi hanno iniziato qui il loro percorso nella scuola dell’infanzia e non sono più andati via; tra questi banchi hanno imparato nozioni di matematica, arabo, inglese ma soprattutto a parlare, grazie al lavoro costante delle insegnanti e logopediste. 

 

Tutti i ragazzi sono in grado di comprendere perfettamente i suoni e parlare, nonostante molti di loro abbiano una sordità grave, questo però non li ha mai scoraggiati! Nel corso degli anni hanno imparato ad apprendere il linguaggio labiale e ora che si apprestano ad affrontare il mondo fuori dall’istituto sono consapevoli che nonostante la loro sordità potranno interagire con i loro colleghi e insegnanti! 

Chiedendo cosa vogliono fare una volta finito questo percorso molti di loro non hanno dubbi: “studiare all’università”. Mahmoud e Ziad, amici da sempre, ci spiegano di come il loro sogno sia quello di diventare ingegneri e che non vedono l’ora di iniziare questo nuovo percorso insieme! 

Proprio Mahmoud è uno dei beneficiari della borsa di studio della Fondazione Giovanni Paolo II, ottenuta grazie al progetto “Sentiamoci Bene!” finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo che ha come partner proprio l’Istituto di Betlemme. 

Parlando con loro le idee per il futuro sono tante: chi vuole fare l’infermiera o l’ostetrica per prendersi cura degli altri, chi invece vuole portare avanti l’attività di famiglia. In un modo o nell’altro questi ragazzi hanno acquisito una capacità che nessuno gli potrà mai togliere: saper comunicare con tutti! 

 

In bocca al lupo ragazzi! 

 

 

Foto diploma