La nostra scuola


La nostra scuola accoglie ragazzi con disabilità uditiva dai 2 ai 17 anni, partendo dalla scuola dell’infanzia, dove vengono proposte svariate attività, attente alle limitazioni che la disabilità uditiva comporta nell'apprendimento della lingua orale. 

In ogni classe si svolgono giochi ed esercizi per l'allenamento uditivo, per stimolare l'attenzione, ma soprattutto consentire ai bambini di apprendere la lettura labiale, in modo da poter comunicare con tutti in autonomia. Ogni giorno la scuola propone a tutti gli studenti incontri di terapia logopedica  individuale. 
La nostra proposta educativa ha come scopo lo sviluppo degli aspetti cognitivi, affettivi, comportamentali e sociali dei singoli alunni, tramite il gioco e la scoperta degli ambienti circostanti, fin dai primi anni di età. 

Dal 2014 Effetà ha ampliato la sua offerta formativa seguendo il Piano Ministeriale Palestinese portando i ragazzi fino al conseguimento del diploma. 
Il nostro lavoro con gli studenti è costante e duraturo nel tempo, la maggior parte dei ragazzi che inizia il percorso nel nostro istituto decide di proseguire fino al conseguimento del diploma. 

Le nostre classi sono composte da circa 15 studenti, in modo da poter coinvolgere tutti attivamente nella didattica. Gli alunni vengono aiutati sia collettivamente che individualmente a superare le difficoltà di comprensione e sono costantemente stimolati alla comunicazione verbale e all'apprendimento. In aula le insegnanti svolgono attività mirate allo sviluppo delle abilità linguistiche principali, come la produzione e la comprensione scritta e orale della lingua araba, oltre all’inglese come seconda lingua. 
A tali lezioni si affianca inoltre l'insegnamento di nozioni complementari come la storia, la geografia e le scienze naturali. Il corpo docente, pur aderendo ai programmi ministeriali, ricerca e utilizza metodi innovativi, adatti alla rieducazione del bambino audioleso.

L'uso integrato di appropriati sussidi didattici specifici come schede illustrate, cartelloni, mezzi audiovisivi e informatici, facilita gli alunni durante il loro processo di apprendimento.