Con chi lavoriamo


Il nostro Istituto accoglie ogni anno circa 200 bambini audiolesi. Gli alunni provengono da diverse zone dei Territori Palestinesi: Betlemme, Beit Jala, Beit Sahour e zone limitrofe, Ramallah, Hebron e villaggi vicini, e Jericho.

Risultano esclusi i bambini della regione di Gerusalemme e del Nord per problemi di trasporto a causa del muro di sicurezza che separa Israele dalla Palestina, circondando e chiudendo quasi interamente la città di Betlemme. Non tutti gli studenti rientrano quotidianamente in famiglia, circa 15 alunne, per la lontananza della famiglia dalla scuola, vivono all'interno della struttura, accudite dalle Suore Dorotee. 

La maggior parte degli alunni è dotato di protesi acustiche retroauricolari che amplificano i segnali acustici e che, con una specifica rieducazione, aiutano a percepire suoni e rumori, a discriminare parole e semplici frasi in rapporto al grado della perdita uditiva. Un numero ristretto di scolari beneficia invece di un impianto cocleare.

Questa neuroprotesi è indicata per i bambini che presentano una sordità profonda; l'impianto si sostituisce alla coclea, l'organo dell'udito, convertendo in segnali elettrici i suoni provenienti dall'ambiente e inviandoli direttamente al nervo acustico. Per i bambini che utilizzano questo ausilio è previsto un programma rieducativo apposito.